Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Dopo Madonna, Radiohead e Nine Inch Nails, i Coldplay vanno digital

Continuano gli esperimenti di distribuzione digitale delle grandi band, ora è arrivato il momento dei Coldplay. Questa settimana in download gratuito un singolo in digitale ‘Violet Hill’, direttamente dal loro sito (www.coldplay.com). Un mp3 da 5,4 Mb zippato, senza DRM.

Prima il lancio dell’album con l’operazione ‘Name your price’ dei Radiohead. La band non ha mai rilasciato informazioni sull’esito della promozione digitale. Recentemente Tom Yorke, ha puntualizzato che l’operazione fu frutto di un fatto specifico e che non necessariamente ripeteranno l’operazione. Fatto sta che l’album comunque ha scalato le classifiche, probabilmente anche grazie al grande traino promozionale di Internet. Ed è un gran bell’album.

Poi i Nine Inch Nails hanno rilasciato in download gratuito un intero album di 9 brani e Trent Reznor ha fatto scalpore incitando a non comprare più i dischi.

In ogni nazione si ripetono le operazioni di promozione e distribuzione digitale. Come il lancio del nuovo singolo di Madonna’4 minutes’ in digitale in tutto il mondo. In Italia sul Corriere.

Su YouTube il video ufficiale non si trova. Ma ci sono già 77 remix multimediali. Chi se lo suona e se lo canta, una traduzione non ufficiale in spagnolo. La versione con i testi a fianco.