Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

AAA. CERCASI STARTUP TEAM PER PROGETTO DI INCUBAZIONE

Questo post ha stimolato un certo dibattito su Facebook.

Da un paio di anni sto riflettendo su un'idea che vorrei incubare in dpixel per una startup, ma non ho tempo per occuparmente. E' un'idea con un potenziale di quelli estremamente grandi, superscala.

C'è qualcuno a cui interessa ed ha le palle per provarci?

Cerco un potenziale team anche non formato (ok singole candidature quindi) di max 3 persone con cui scrivere il business plan. In ordine di importanza:

1) top developer massimo 25 anni, meglio se 23. Dovrà sviluppare l'applicazione che è essenzialmente un sito/social network.

2) filosofo/creativo/esperto di ontologia che si deve occupare di product design anche qui meglio sotto i trent'anni please. Libero da impegni perchè se parte la questione decolla molto in fretta. Se appassionato di Gabriele Ferraris, meglio. Consiglio di leggersi il libro "Documentalità", li dentro ci sono alcuni dei temi su cui si fonda il potenziale del progetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Documentalità

http://www.centroeinaudi.it/images/stories/bdl/199online_casetta.pdf

 3) potenziale CEO in pectore (max 30 anni). In questo momento non è essenziale ma se c'è fin da subito tanto meglio.

 Lo scopo è incubare un'idea di startup che ritengo molto significativa.

 Cerco talenti naturali per diventare superstar. Astenersi perditemo e persone senza i requisiti, lo dico sul serio, vi prego di evitare di farmi perdere tempo su questa cosa.

 Se troviamo il team giusto penso ci siano decisamente significative probabilità che venga finanziato :)) Ho già anche un angel rilevantissimo che potrebbe coinvestire.

 Come fare?

1. Mandare CV via email a gianluca at dpixel punto it e a loris at dpixel punto it

2. Raccoglieremo i CV per 2-3 settimane 

3. Contattero solo quelli che riterremo interessanti, in ogni caso non succederà nulla per le prossime 2-3 settimane, vogliamo avere un bel basket di talenti su cui lavorare.

Il progetto è ambizioso e complesso e richiede la giusta chimica, occorrerà anche una profonda sensibilità ed una presenza femminile sarebbe auspicabile.

Ovviamente credo possa essere una buona idea ma se poi penserete che è una fesseria no problem. 

Il contratto sarà quello standard di venture capital con alcuni adattamenti per la situazione particolare. 

Per le prossime due settimane continueremo a raccogliere candidature, poi contatteremo il top 10% più promettenti per fare due chiacchere conoscersi meglio e parlare del progetto cercando di costruire il miglior team possibile.

Dopo queste chiacchere chiederò ai team + validi di provare ad interpretare il concetto con le classiche 15 slide e sceglieremo in base a quello, ovvero in base alla capacità di interpretare la tematica che è particolare e delicata. Riuscire ad interpretare correttamente il concetto sarà sicuramente un elemento chiave di successo o di fallimento. 

L'investimento che faremo nella società sarà nell'intorno dei 40-50k euro per arrivare alla prototipazione e alla validazione del modello metrico. Procederemo più o meno come segue.

La cap table all'incirca:

– 20% sottoscritti da un investitore strutturato + 10% sottoscritti da due angel investor di cui uno sono io.

– Il resto tra i 2-3 fondatori e l'option plan.

Tutte le azioni dei fondatori saranno vested su un periodo di 3 anni e l'option pool non sarà meno meno del 10%.

Timing. Il processo probabilmente durerà nel suo totale circa 3 mesi. Tra 3 mesi si inizia un periodo di incubazione di 3 mesi full time in ufficio da noi, via turati a Milano. Dopodichè il team se ne dovrà andare cercandosi degli uffici, per far spazio ad un nuovo team.

Mandare i CV a:

gianluca at dpixel punto it

ed in copia

loris at dpixel punto it

ENTRO IL 28 FEBBRAIO

La buona notizia del giorno è: sono arrivati dei curriculum stellari. Grazie intanto a quelli che hanno cominciato a mandarlo non vedo l'ora di incontrare alcuni di voi.

Festeggerei con Cut Chemist Suite.