Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Stazione Futuro: we have lift off!

Officine Grandi Riparazioni, Torino: è partito Tour dei Mille. Inizia la ricerca di 1.000 innovatori, con le idee per rifare l'Italia, pronti a partire per trasformarle in fatti concreti.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è venuto personalmente a tagliare il nastro di partenza, è stato emozionante e significativa la sua presenza, nonostante il tour de force delle celebrazioni che deve aver affrontato negli ultimi giorni.

176766_10150124965352492_154160767491_6451915_1520956_o

Franco Bernabè, grande macchinista del progetto per stimolare l'innovazione imprenditoriale Italiana, intervistato da Carlo Massarini ha raccontato il senso di questo progetto. Ieri a piazza Italia c'era molte startup. 

Riccardo Luna, ha introdotto il pomeriggio. I protagonisti sono stati scienziati, innovatori e i partecipanti all'incubatore di Working Capital fino ad oggi, una sessantina di team selezioni ed entrati nel programma. Alcuni hanno ricevuto i grant per mettere a fuoco i propri progetti, altri stanno partendo con le beta o la commercializzazione dei propri prodotti. Ognuno di loro supportato – a diversi livelli – da un mentor che fa da punto di raccordo con il mondo Telecom.

E' stato bello per una volta vedere in piazza Italia politici e amministratori, di schieramenti diversi ed istituzioni differenti. Oltre al Presidente c'erano tre su cinque tra i candidati a Sindaco di Torino. Michele Coppola, già Assessore alla Comunicazione della Regione Piemonte, Piero Fassino che è passato con il seguito del Presidente e il caro amico Vittorio Bertola che si è seguito l'evento dall'inizio alla fine.

Tra tutti gli interventi, mi è piaciuto molto quello dell'Assessore Massimo Giordano, della Regione Piemonte dove i temi fondamentali di Sviluppo economico, Ricerca e Innovazione sono riuniti in un'unico rappresentante. Cosa che purtroppo non succede a livello nazionale.

Quest'anno non voglio sentire storie del tipo che schifo l'Italia. Da quest'anno si ragiona su: come sarebbe meglio l'Italia se? Come sarebbe meglio il nostro mondo se? Le orecchie da ora sono in ascolto, si comincia caricando la propria idea sul sito ufficiale.

https://www.workingcapital.telecomitalia.it/profilo/registrazione

Sono aperte le iscrizioni, in gioco 2,5 milioni di euro e il team di Quantica è sguinzagliato alla ricerca di investimenti.